La Dieta Zona per tutti

La Dieta Zona per tutti
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum
 Salotto aperto
 Bimbi e .... lettone
Nuova discussione Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Stampa Versione Stampabile Aggiungi Segnalibro Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

polpetta
Utente

Città: Trento

1080 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 12:55:39  Mostra Profilo Invia a polpetta un Messaggio Privato
Ammessi o non ammessi?
Questo è il problema.
Visto che in questa casa circolano parecchie mamme e papà, cosa mi dite della vostra posizione in merito?
Io sono tra quelli che ha permesso solo in rari casi, tipo malattia, la conquista del lettone alle bimbe.
Qualche giorno fa però, una mamma che conosco mi ha dato il suo punto di vista, che è il seguente:
Siamo gli unici mammiferi che, non si conosce bene il motivo, si ostinano ad allontanare i "cuccioli" dalla mamma appena nati, per renderli indipendenti.
Vedi le scimmie ad esempio: vivono tutte in comunità.
Lei ha due bimbi piccoli e dormono tutti insieme con mamma e papà, in salotto sui divani letto.
La camera da letto matrimoniale viene usata solo in casi specifici (e voi capite quali).

Voi che ne pensate?

pikky
Utente

Città: Varese

546 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 13:38:08  Mostra Profilo Invia a pikky un Messaggio Privato
Spiacente ma non sono daccordo con i bambini nel lettone! E' chiaro che se capita non mi tiro indietro, il mio grande si addormentava nel nostro letto fino allo scorso anno. Poi, un pò che è diventato grande, anche e soprattutto da spostare, un pò che abbiamo deciso che doveva addormentarsi da solo senza la nostra presenza e nel giro di un mese lui si è abituato!
Dopodichè se non sta bene o se arriva non è che mi arrabbio, però ne và della qualità del mio sonno!Anche perchè Giacomo è grande, pesa 30 kili e non sta fermo nemmeno a sparargli quando è nel nostro letto, ne consegue che da quando arriva praticamente il mio sonno viene continuamente interrotto.
Chiedo scusa se mi sono dilungata portando la mia esperienza, ma per me, finchè non ho tolto il mio Giaocomone dal letto è stato un problema!

Lele
Torna all'inizio della Pagina

cielitolindo
Utente

Città: Desenzano d/g

3095 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 14:00:13  Mostra Profilo Invia a cielitolindo un Messaggio Privato
Pikki,di che ti scusi,la tua esperienza puo' essere utile a tutti non credi?Anzi,quando si parla soprattutto di figli le esperienze di tutti sono importanti.Comunque,Cosa vuol dire "siamo gli unici mammiferi che si ostinano ad allontanare i propri cuccioli dalla madre".Primo siamo i mammiferi piu' evoluti e abbiamo delle strutture in grado di aiutare i neonati appena vengono al mondo,non abbiamo predatori da cui difenderli(se non l'uomo stesso in molti casi ma e' un capitolo a parte),secondo,la sanita' mentale dei genitori dove la mettiamo?Quando non riuscite a dormire perche' il piede del cucciolo adorato e' pintato nella schiena,la mattina quanta attenzione avete voglia di dargli?Non state meglio dopo una bella dormita?E' a mio avviso un vizio inutile,i bambini devono abituarsi ad avere spazi loro e i genitori hanno il diritto di avere la propria intimita',siamo mammiferi,ma evoluti.Ci sarebbe molto da dire ancora ma mi fermo qui,ho gia' caldo.
Quoto polpy e pikki

l'erba cresce anche se non vuoi

marzietta
Utente

Città: roma

1003 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 14:27:35  Mostra Profilo Invia a marzietta un Messaggio Privato
La mia bimba a 6 mesi dormiva nella sua cameretta nel suo lettino, vero che ho una casa di 48mq. Il discorso è che ci fossilizziamo su quanto faccia bene o meno ai nostri bimbi e invece poniamo poca attenzione su quanto faccia male alla coppia. Lo stravolgimento che una coppia ha alla nascita del primo pargolo è totale. Viene meno l'intimità, il tempo di stare insieme, scarseggia il tempo pe ril dialogo e via dicendo.
Personalmente aspetto con ansia che mio marito torni dal lavoro per vederlo giocare con la piccola, ma attendo anche con ansia il momento in cui lei andrà a dormire per sdraiarmi sulla sua spalla e chiedergli della sua giornata, per parlare e coccolarci un po'.
Ai nostri bimbi fa bene o male? Io sono del parere che ogni bimbo ha il suo caratterino, la mia bimba è sempre stata molto indipendente ad esempio e per questo non le ha creato danno dormire nel suo lettino, altri bimbi richiedono invece un pochino piu di attenzioni, ma non è facendoli dormire nel lettone che le avranno, piuttosto invece di scaraventarli nel lettino e farli dormire sarebbe carino coccolarli un pochino prima della ninna con una bella fiaba o una canzoncina. Il lettone ha in realtà uno suo significato preciso, il luogo dove i genitori saranno quando la notte scenderà. Ora se saremo bravi a far capire ai nostri bimbi che quando la notte scenderà noi saremo comunque vicini anche se non nel lettone,se affideremo le coccole notturne alla fiaba e alla ninna nanna...il suo lettino assumerà una dimensione magica, il nostro bimbo continuerà ad avvertire lo stesso amore e non si sentirà solo.
Vero poi che sta sempre a noi saper ascoltare il nostro bimbo, insomma se la mia piccola mi chiedesse un giorno "mamma posso dormire con voi stanotte", chiaro che non le direi di no, asseconderei l'esigenza di quel momento, chiaro che se la cosa si dovessi ripetere...beh ci sarebbe da indagare allora...
L'ho fatta un po' lunga scusatemi, ovviamente è solo il mio pensiero questo, è solo che quando sento queste mamme che iniziano a parlare di scimmie e cose varie mi sale il sangue al cervello...ma questa mamma lo sa che i conigli quando è in arrivo la nuova cucciolata si sbarazzano degli altri piccoli cacciandoli dalla tana?, e lo sa che i leoni in casi estremi mangiano i propri cuccioli?

siate come foglie, volando nel vento del coraggio

stelly
Utente

Città: genova

289 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 17:11:30  Mostra Profilo Invia a stelly un Messaggio Privato
Io penso che ognuno di noi abbia bisogno dei suoi spazi, della propria intimità e soprattutto di un sonno salutare.
Ho una figlia di 15 anni e in tutto questo tempo sarà venuta nel mio lettone si e no 5 volte.
Ma non per questo non ha avuto le nostre coccole, anzi, un sacco di volte nel mezzo della notte io o mio marito ci siamo alzati per andare da lei, per tranquillizzarla, o per farle semplicemente una carezza.
A volte penso, che certe situazioni si creino solo per egoismo o per pigrizia dei genitori, fin da quando i figli sono piccoli.
Certo, è più comodo averli nel lettone e quando piangono un pochino, non dover scendere dal letto e averli vicino: basta allungare una mano e loro smettono di piangere.
Poi te li ritrovi ancora nel lettone all'età di 11 anni (come è successo a mia cognata), e non capisci come mai hanno paura a dormire da soli.

Queste situazioni secondo me, sono molto dannose soprattutto alla coppia.

Scusatemi.

Questa è solo la mia opinione, poi, ognuno è libero di fare ciò che vuole, soprattutto con i propri figli.

Carmen

ACE71
Utente

3617 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 18:17:09  Mostra Profilo
Benvenuti a casa ACE!

Ore 22, ora di nanna, porto la piccola nella sua camera un pò di grattini nella schiena e.....sdeng si addormenta.

Ore 22:30 circa i coniugi ACE sono sotto le coperte un bacio di buonanotte e cadono tra le braccia di Morfeo.

Ore 23 un B-52 inizia a rullare nel letto dei coniugi ACE e poi decolla con enorme frastuono, la signora ACE chiama il gatto, da qualche calcio e poi.......il dramma.......dalla cameretta un piccolo F-15 decolla anch'esso a dar manforte al papà bombardiere.

Vinta e sopraffatta la signora ACE fa atterrare il piccolo F-15 nell'aeroporto "lettone" e lascia beatamente russare i due.

"il coraggio copre l'eroe meglio dello scudo il codardo"

Magnolia
Amministratore

Città: Roma

11364 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 19:36:07  Mostra Profilo Invia a Magnolia un Messaggio Privato
Messaggio di polpetta
Siamo gli unici mammiferi che, non si conosce bene il motivo, si ostinano ad allontanare i "cuccioli" dalla mamma appena nati, per renderli indipendenti.

Mia cara Polpettina, i punti di vista sono tutti rispettabili, purché si basino su affermazioni sensate.
Dove vive la tua conoscente?
Più correttamente avrebbe dovuto dire: siamo gli unici mammiferi che, non si conosce bene il motivo, si ostinano a considerare "cuccioli" i loro figli, anche se adulti, evitando, così, di renderli indipendenti.
Non è difficile rendersene conto. La maggior parte dei quadrupedi che più spesso frequentiamo allontana i piccoli appena smettono di allattarli, spesso anche prima. Gli stessi cuccioli cercano di affrancarsi dall'adulto se appena appena possono farlo.
Vivono in branco, ma questo è diverso. Proprio un'altra cosa.

Lei ha due bimbi piccoli e dormono tutti insieme con mamma e papà, in salotto sui divani letto.
La camera da letto matrimoniale viene usata solo in casi specifici (e voi capite quali).
Voi che ne pensate?

Questa cosa, in particolare, mi sembrerebbe una scelta assai poco felice, anche nell'interesse dei figli.
Non consente loro di avere spazi propri, oltre a non averne di tuoi, e questo li rende insicuri e di certo non li responsabilizza.
A lungo andare collegheranno l'essere mandati via dal salotto con il fatto che mamma e papà si fanno le tenerezze, dando, inevitabilmente, del sesso, una lettura negativa.
Per carità.. ognuno fa come crede, ma quando si fanno scelte così discutibili bisognerebbe, almeno, avere il buon senso di non pretendere di spacciarle per quelle migliori e consigliarle agli altri.

Laura Sardi

gioia
Utente

157 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2007 : 16:08:09  Mostra Profilo Invia a gioia un Messaggio Privato
Quando un bimbo chiede, al di là delle normali e necessarie coccole o dell’indisposizione momentanea, di stare nel letto dei genitori bisogna fare attenzione e ascoltare il campanellino che suona e che segnala che qualcosa non va e, di solito, le situazioni disfunzionali sono due:
1. il bambino ha percepito, in qualche modo, qualcosa che lo fa sentire abbandonico, basta poco per scatenare questo sentimento profondamente ansiogeno e destabilizzante (quasi sempre è un messaggio indiretto, che può arrivare da un genitore stanco, preoccupato, o “distratto”, certo non intenzionale ma che viene percepito). Bisogna tenere a mente che il Bambino vive come fondamentale, per la sua sicurezza e sopravvivenza, la stabilità, per lui il timore dell’abbandono è l’equivalente del morire. Allora, a fronte di questo campanello d’allarme, i genitori dovrebbero fare mente locale e rassicurarlo sulla loro presenza sempre e comunque e che gli vogliono bene perché Lui è importante per loro;
2. questa seconda fattispecie è legata, purtroppo, ad un eccessivo senso di protettività degli adulti, o di possessività per cui egoisticamente tengono i figli “attaccati” a sé in ogni modo e con ogni mezzo, e, a volte, non vogliono ammettere queste loro debolezze e si nascondono dietro l’alibi che è il bambino a chiederlo e ad averne bisogno. In realtà un Bambino sano deve avere i suoi spazi, le sue autonomie in coerenza con l’età e deve essere spinto a queste conquiste per la sua salute e il suo equilibrio. Tutto questo fa parte di quel patrimonio cognitivo indispensabile per potersi autoproteggere in età adulta.
I genitori bene faranno a promuovere sentimenti egosintonici perché così creeranno le basi per un futuro adulto sereno, sano, felice, aperto alla vita e assertivo.

frog
Utente

Città: rimini

861 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2007 : 17:57:03  Mostra Profilo Invia a frog un Messaggio Privato
Io non ho mai avuto questo problema perchè la mia scelta è stata quella di fare avanti e indietro tutta la notte da una stanza all'altra fino all'età dei due anni di mio figlio quando cioè ha finalmente cominciato a dormire, però non ho mai giudicato mie amiche che invece se lo portavano nel letto.Gli ho sempre detto che non avevo mai visto nessuno che andasse al militare o si sposasse che ancora dormiva con i suoi e che quindi era solo questione di tempo,ed infatti è stato così e adesso i loro figli dormono tranquillamente nelle loro stanze.

ciao Fede_ prima di conoscervi adesso
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova discussione Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Stampa Versione Stampabile Aggiungi Segnalibro Aggiungi Segnalibro
Vai a:
La Dieta Zona per tutti © ZonaInCasa Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,29 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000