Autore |
Discussione  |
|
tsugumi
Utente

Città: Salò
1055 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 22:04:27
|
'sera a tutti!! ho cercato informazioni sugli alimenti di cui sopra.. Magari vorrei qualche piccolo chiarimento..  dunque gli alcalinizzanti - consentiti in zona - sono: le verdure pomodoro a parte, le banane, le mandorle, latte, e poi ho trovato il siero del latte fresco e qui mi sono bloccata.. ma dal siero di latte fresco non si estraggono le whey??? (ACE sii clemente )
gli acidificanti - consentiti in zona - sono: carne, pesce, albumi, formaggi
gli alimenti acidi - consentiti in zona - sono: frutta, yogurt
Perplessità: mentre gli alcalinizzanti sono alcalinizzanti per tutti e acidificanti acidificanti per tutti, gli alimenti acidi dovrebbero acidificare solo a soggetti particolarmente sensibili a tale reazione? ma in un pasto basta un alimento alcalinizzante per rendere il pasto tale? o in che percentuale deve essere presente l'alimento alcalinizzante? ...e le proteine whey? dove le colloco? Grazie a tutti.... 
|
|
ACE71
Utente

3617 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 22:51:18
|
| Messaggio di tsugumi
'sera a tutti!! ho cercato informazioni sugli alimenti di cui sopra.. Magari vorrei qualche piccolo chiarimento..  dunque gli alcalinizzanti - consentiti in zona - sono: le verdure pomodoro a parte, le banane, le mandorle, latte, e poi ho trovato il siero del latte fresco e qui mi sono bloccata.. ma dal siero di latte fresco non si estraggono le whey??? (ACE sii clemente )
Anche le nocciole sono da inserire, le whey sono alcalinizzanti.
gli acidificanti - consentiti in zona - sono: carne, pesce, albumi, formaggi
gli alimenti acidi - consentiti in zona - sono: frutta, yogurt
Esatto.
Perplessità: mentre gli alcalinizzanti sono alcalinizzanti per tutti e acidificanti acidificanti per tutti, gli alimenti acidi dovrebbero acidificare solo a soggetti particolarmente sensibili a tale reazione?
Per i soggetti in conclamato deficit metabolico tutta a frutta è acidificante, banane escluse.
ma in un pasto basta un alimento alcalinizzante per rendere il pasto tale? o in che percentuale deve essere presente l'alimento alcalinizzante?
Assolutamente no, un pasto alcalino è solo una variabile nella gestione dell'equilbrio acido/base, le variabili sono troppe per stabilire empiricamente la quantità di cibi alcalini per modulare l'acidità ematica. L'unico modo è regolarsi testando con le cartine tornasole l'acidità delle urine per non eccedere in un senso o nell'altro.
Questa è la dimostrazione che chi vende la Zona come alcalinizzante a prescindere afferma il falso, la Zona è alcalinizzane nella misura in cui noi la rendiamo tale.
...e le proteine whey? dove le colloco?
Assolutamente alcaline.
Grazie a tutti....  
|
"il coraggio copre l'eroe meglio dello scudo il codardo" |
 |
|
Giga
Nuovo Utente

Città: Bolzano
70 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 10:33:29
|
| ACE71 ha scritto: Per i soggetti in conclamato deficit metabolico tutta a frutta è acidificante, banane escluse.
|
Sono stata “iniziata” alla zona da un medico che sosteneva a spada tratta l’utilità della frutta come elemento alcalinizzante. Prescriveva giornate zoniche alternate (ogni 5-6gg. e soprattutto dopo un intenso sforzo sportivo) con quelle di sola frutta, allo scopo di riequilibrare il ph, come disintossicante dall’accumulo di tossine derivanti dalle proteine e per eliminare l’acidità dall’attivitià sportiva. Naturalmente questa non è la zona, ma il tarlo dalle sue teoria mi è rimasto. Mi puoi fare un esempio di quando la frutta diventa acidificante e in quali casi di deficit metabolico? Se mangio della frutta come unica fonte di carboidrati rischio di acidificare il pasto? Grazie per i lumi!

Giga |
 |
|
ACE71
Utente

3617 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 10:39:31
|
| Giga ha scritto:
| ACE71 ha scritto: Per i soggetti in conclamato deficit metabolico tutta a frutta è acidificante, banane escluse.
|
Sono stata “iniziata” alla zona da un medico che sosteneva a spada tratta l’utilità della frutta come elemento alcalinizzante. Prescriveva giornate zoniche alternate (ogni 5-6gg. e soprattutto dopo un intenso sforzo sportivo) con quelle di sola frutta, allo scopo di riequilibrare il ph, come disintossicante dall’accumulo di tossine derivanti dalle proteine e per eliminare l’acidità dall’attivitià sportiva. Naturalmente questa non è la zona, ma il tarlo dalle sue teoria mi è rimasto. Mi puoi fare un esempio di quando la frutta diventa acidificante e in quali casi di deficit metabolico? Se mangio della frutta come unica fonte di carboidrati rischio di acidificare il pasto? Grazie per i lumi!

Giga
|
Tutti i soggetti con metabolismo rallentato, difficoltà a dimigrire e forte sensibilità insulinica ad esempio.
Scusa Giga, ma sul fruttosio si è parlato ampiamente e penso che sia chiaro che usare solo la frutta come fonte di carbo non paga mai.
 |
|
ACE71
Utente

3617 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 19:26:39
|
Fichi secchi e albicocche disidratate sono ottimi alcalinizzanti.
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|